Limoncello

Limoncello 100% naturale

prodotto artigianale campano

 

Limoncello Petrone

 

Il limoncello è un liquore dolce ottenuto da un’antica ricetta tramandata da generazioni.

Prodotto assolutamente naturale ottenuto secondo la tradizione centenaria dell’Antica Distilleria Petrone dall’infusione delle bucce di limone in alcool purissimo.

Questo liquore ricco di aromi mediterranei, inoltre è conosciuto per le sue virtù digestive.

• 100% infuso di bucce di limone
• senza aromi
• senza aggiunta di nessun tipo di additivo ne conservanti
• senza acido ascorbico

Il prodotto, nel corso del tempo, a causa del suo procedimento volutamente artigianale, può presentare l’affioramento degli oli essenziali contenuti nelle bucce di limone, sinonimo di garanzia e genuinità del prodotto.

Servito a freddo dopo i pasti.

Scopri il sito LIMONCELLOITALIANO.IT

 


 

Le fasi di produzione

La Ricetta del Limoncello a Geo&Geo

Andrea Petrone racconta a Geo&Geo su RAi3 la vera ricetta del Limoncello.


FASE 1 - LA COLTIVAZIONE DEI LIMONI

 

I nostri limoni vengono coltivati nella “ZONA CEMENTARA” della Riviera Domitia, particolarmente adatta, per il suo terreno di origine vulcanica costituito prevalentemente da tufo.

Tutti i passaggi di cui consta la coltivazione di tali agrumi, vengono dalla nostra azienda rigorosamente seguiti e controllati. Per favorire la produzione di questi ultimi, utilizziamo tecniche particolari come l’interruzione delle irrigazioni per un certo periodo. In questo modo riusciamo ad ottenere frutti dalla buccia sottile e dalla polpa molto succosa.

Quando essi sono giunti a piena maturazione, si dà inizio alla raccolta, la quale si effettua manualmente, e si fonda su una scrupolosa cernita volta alla selezione degli elementi migliori.


FASE2 - PELATURA E LAVAGGIO DEI LIMONI

 

 

Una volta raccolti, i limoni sono sottoposti a scrupoloso lavaggio, momento preliminare alla fondamentale fase di pelatura degli stessi.

Essa viene svolta tramite l’ ausilio di un imponente macchinario, il quale permette di ottenere bucce incredibilmente sottili, basilare presupposto per l’ottenimento di una bevanda purissima ed estremamente naturale.

FASE3 - INFUSIONE

 

Utilizzando contenitori in acciaio inox, le bucce ottenute durante la precedente fase vengono sottoposte ad immersione in alcool purissimo, che si protrarrà per alcuni giorni.

Al termine di questi, le bucce vengono estratte dai contenitori, sul cui fondo rimane il prezioso infuso di limoni.

FASE4 - PREPARAZIONE

 

Immediatamente si provvede ad estrarre l’infuso dai contenitori, e da filtrarlo; l’infusione così ottenuta, dopo essere stata sottoposta a rigorosi controlli, viene immessa in un serbatoio la cui temperatura deve permanere inferiore ai 10°C, al fine di favorire il separarsi degli oli essenziali e delle cere che, se in eccesso, possono risultare dannosi; in seguito, si opera effettuando un ulteriore filtro dell’ infusione, nonché una sua distillazione, per verificarne l’esatto grado alcoolico.

FASE5 - IMBOTTIGLIAMENTO

 

 

 

 

 

A questo punto il processo subisce alcune diramazioni, a seconda del tipo di prodotto che si intende ottenere:

L’infuso destinato alla produzione di Limoncello, viene miscelato con acqua distillata unita a zucchero raffinato;

 L’infuso destinato alla produzione di Crema al Limoncello, è unito ad una squisita crema di latte e panna;

L’ infuso destinato alla produzione dei deliziosi e inimitabili dolci della tradizione campana, i famosi Babà al Limoncello, viene utilizzato per imbevere questi dolci allo scopo di conferire loro l’inconfondibile, celebre sapore.

L’Antica Distilleria Petrone, rispettando rigorosamente questi momenti della produzione, assicura ai consumatori prodotti ASSOLUTAMENTE NATURALI, esclusivi e qualitativamente eccellenti; tramandando le secolari ricette dell’antica TRADIZIONE POPOLARE.



Lo Spot

 



 

Riconoscimenti

limoncello premiazione

Il liquore dell’azienda casertana giudicato il migliore dalla giuria di Sapori d’Italia2011 per rappresentare il Bel Paese in 800 Autogrill europei. Vai al Link

LIMONCELLO prodotto artigianale campano

70cl limoncello cl. 70 – 33% vol

cod. L033

Download scheda PDF   Download image JPG

70cl CONFEZIONE REGALO

cl. 70 – 33% vol

Confezione con 2 bicchieri in ceramica di Vietri sul Mare dipinti a mano.

cod. CFB

(B 21 cm x H 29,5 cm)

Download scheda PDF Download image JPG

 

 

Share

 



Scopri la collezione

Limoncellove®

limoncellove-headerINTERNO