TGR Leonardo | Liquore Elixir Falernum affinato in mare

Il frutto di una proficua collaborazione, quella tra l'Antica Distilleria Petrone e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli studi di Palermo e l'Università Telematica San Raffaele di Roma, si concretizza nella ricerca congiunta che ambisce a definire gli impatti dell'immersione marina sui liquori e distillati. Nel corso di luglio 2023, per la seconda volta, ben 450 bottiglie di Elixir Falernum sono state immerse a una profondità di circa 15 metri al largo di Mondragone.


I risultati della prima immersione sono già disponibili, svelando un marcato mutamento nelle caratteristiche chimiche e fisiche del liquore. Si è registrato un aumento significativo del 20% nei livelli di polifenoli e antocianine rispetto al campione conservato tradizionalmente in cantina. Tuttavia, la trasformazione più importante è emersa nei composti volatili, con un sorprendente incremento del 60%, corrispondente a ben 55 unità in più rispetto al processo di affinamento in cantina. Questo dato rivela un notevole potenziamento delle caratteristiche sensoriali del prodotto immerso.

Ora siamo in attesa della riconferma scientifica dei risultati, tra 12 mesi, al termine dell'immersione saranno nuovamente analizzate le bottiglie di Elixir Falernum. La collaborazione sinergica con le università costituisce uno dei valori cardine per l'Antica Distilleria Petrone, sottolineando l'impegno dell'azienda nell'innovazione continua. La ricerca, dunque, non è solo un elemento trainante, ma una vera e propria bussola che guida l'azienda verso nuove frontiere e approcci nella produzione di liquori e distillati.

Guarda il servizio completo