La settimana della musica italiana ha inizio e, come le performance degli artisti in gara accendono l'atmosfera, così la musica nella nostra cantina risuona tra le botti di rovere, rendendo il movimento delle molecole più armonioso e migliorando, dunque, l’affinamento del nostro Elixir Falernum.
Nel cuore dell'Antica Distilleria Petrone, il liquore a base di vino e brandy invecchiato 3 anni prende vita attraverso un affascinante rituale di affinamento che unisce maestria artigianale e armonie musicali.
Per almeno sei mesi, il liquore è avvolto dalle note musicali che, generando vibrazioni, gli permettono di essere cullato delicatamente nelle sue botti. Questa danza sonora accelera il processo di amalgamazione dei sapori, creando un connubio straordinario tra il robusto sapore del vino, l'eleganza del brandy invecchiato tre anni, la forza dell'alcool e la dolcezza avvolgente dei frutti di bosco.
I primi studiosi di questo fenomeno di invecchiamento furono due enogastronomi austriaci, Markus Bachmann e Thomas Koeberl i quali, osservando l’effetto della musica classica in cantina, in particolare quella di Mozart, ritenevano che avesse effetti straordinari sul vino e che fosse in grado di abbassare il valore dello zucchero e aumentare quello della glicerina rendendo il vino più secco, più maturo e con un sapore più tondo, ricco e denso.
La ricerca ha portato a stabilire che tutto ciò è dovuto all’effetto delle onde sonore che agiscono sul lievito durante il processo di affinamento, migliorando quest’ultimo e quindi rendendo il vino superiore.
L’invecchiamento del nostro liquore diventa così una partitura gustativa, in cui ogni componente suona la propria nota per contribuire all'armonia finale.
Ascolta la playlist dedicata all'affinamento del nostro Elixir Falernum su Spotify:
Seguici sui nostri canali social:
Facebook | Instagram | LinkedIn | TikTok | YouTube