Come viene prodotta la Guappa?

Come viene prodotta la Guappa?

May 20, 2024

Un omaggio al latte di bufala campana e alla tradizione liquoristica

Dalla terra campana un liquore unico e inimitabile nasce Guappa, il liquore cremoso che unisce il prezioso latte di bufala campana al brandy invecchiato 3 anni, frutto dell'esperienza centenaria e della passione per la tradizione dell'Antica Distilleria Petrone. 

Guappa è un liquore unico nel suo genere, la ricchezza biologica del latte di bufala dona un sapore cremoso e vellutato al palato, avvolgendolo in un mix sensoriale incredibile.


Un nome che racconta una storia

Guappa, ha un’assonanza con il termine spagnolo "Wapa" o "Guapa", ossia "bella", era il nome di una bufala rinomata per la grande quantità di latte che produceva. 

Un omaggio alle origini e alla vocazione del territorio campano, dove l'allevamento delle bufale rappresenta una preziosa tradizione; produrre un liquore a base di latte di bufala significa tramandare la cultura di un intero territorio e l’attenzione per l’altissima qualità del latte. Guappa rappresenta il sigillo che distilla e unisce territorio, tradizione e passione.


Ingredienti pregiati e lavorazione artigianale 

Il nostro liquore nasce da una selezione accurata di ingredienti di altissima qualità, il latte di bufala campana, proveniente solo da allevamenti rigorosamente selezionati, viene sapientemente lavorato e unito a un pregiato brandy invecchiato 3 anni. 


Un'esperienza sensoriale unica

Guappa si presenta color nocciola intenso e dall’aspetto denso. All’odorato, profuma di crema, nocciola, caramello e latte di bufala, in un connubio armonioso che anticipa un gusto avvolgente e morbido. 

Al palato, la dolcezza del latte si fonde perfettamente con la nota alcolica del brandy invecchiato, creando un'esperienza sensoriale vellutata e persistente.

Il latte di bufala, ricco di consistenza e cremosità, dona alla Guappa una piacevole nota che avvolge il palato accarezzandolo dolcemente. 

Il brandy, invecchiato tre anni, si apre alla vista con un colore ambrato intenso, come il sole della Campania. Una melodia olfattiva di aromi si dispiega, in un crescendo di complessità che rilassa i sensi.

Note fruttate di uva passa, prugna secca e albicocca si intrecciano con sentori di vaniglia e caramello, come una danza di sapori dolci, le spezie, come chiodi di garofano, cannella e noce moscata, aggiungono un pizzico di piccantezza, mentre il legno nobile di cedro e rovere dona un tocco di raffinatezza. Il processo di lavorazione dà vita a un liquore che può essere gustato anche per la meditazione.


Un liquore versatile per ogni occasione

Guappa è un liquore perfetto per concludere un pasto in bellezza, da gustare liscio o con ghiaccio. 

Ottimo per addolcire il caffè o per guarnire gelati e dolci al cucchiaio, rivela un gradevole retrogusto dolce e delicatamente alcolico. Per un tocco di originalità, Guappa può essere servito caldo con cannella, chiodi di garofano e una scorzetta d'arancia. 

Ordina Guappa da qui distilleriapetrone.it/Guappa!

Altri articoli dal blog