rito del falò del Solstizio d'estate nella notte di san giovanni durante la raccolta di noci per il nocino 2406

Il Nocino 2406: San Giovanni, le Streghe e i riti nella Notte più suggestiva dell’anno

Jun 17, 2022

È la notte del fuoco da attraversare, dei falò indicanti il sole, di mucchi di paglia trasformati in ruota e lanciati sui clivi delle colline. È la notte della discesa del sole fino al solstizio d’inverno.

É la notte del Nocino 2406.

La notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, è forse la notte più incredibile dell’anno, celebrata da centinaia d’anni con riti ed usanze popolari è di origine pagana, commemorata già dai romani dei primi secoli, dove culti ed  incantesimi si mescolano sotto la luce delle stelle. In questa notte è usanza popolare posare di fronte alla soglia di casa un mucchietto di sale o una grande scopa per proteggersi contro l’intrusione delle streghe.

Nella notte di San Giovanni, la rugiada che inumidisce i prati acquista miracolose facoltà rigenerative e rotolarsi nell’erba bagnata renderà il fisico scattante, vigoroso ed attraente. Questo rituale dicono che sia miracoloso per guarire quanti soffrono di reumatismi.

lnoltre, la notte di San Giovanni, è il momento indicato dalla tradizione per raccogliere le noci verdi cresciute al punto giusto per fare il Nocino. Le noci, secondo tradizione, sono raccolte a mano da una donna e viene lasciata prendere loro la rugiada di San Giovanni, per poi preparare il liquore il giorno stesso. Tutto il procedimento è permeato da una sacralità pagana di origine antica, basata sull’osservazione del moto del sole (il solstizio d’estate) e dalle credenze legate alle streghe e al loro legame con il noce.

 

alberi di noce pronti alla raccolta durante la notte di san giovanni il 24 giugno

 

L’Antica Distilleria Petrone, riscoprendo un’antica ricetta di Famiglia, ha creato questo ottimo amaro naturale.

Nella notte di San Giovanni, come da tradizione, le noci, raccolte a mano da alberi secolari della nostra regione, vengono poste a macerare ancora acerbe in alcool puro con l’aggiunta di erbe e spezie.

Dopo un anno, il Nocino2406, da sempre prodotto dalla nostra Azienda, con orgoglio e dedizione, nel rispetto di questa tradizione, è pronto ad accompagnare i festeggiamenti del 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni.

NOCINO 2406 PRODOTTO DA ANTICA DISTILLERIA PETRONE Amaro affinato in barrique senza aggiunta di coloranti e aromi

Clicca qui se vuoi acquistare il Nocino2406.

Altri articoli dal blog