Mercoledì 25 settembre 2024, l’Antica Distilleria Petrone ha dato il via a un evento senza precedenti: la I Edizione dell’Immersione del Limoncello Petrone.
Dopo aver già fatto la storia con l'Elixir Falernum, sottoposto ad affinamento underwater, continua l'esplorazione dell'azienda nel mondo dell’affinamento subacqueo, questa volta con il celebre Limoncello.
Questa straordinaria iniziativa si è svolta nel cuore di Napoli, a largo di Castel dell’Ovo, un luogo iconico che incarna la bellezza e la tradizione della città.
Un'avventura sottomarina
Durante l’evento, una cassa contenente 450 bottiglie del classico Limoncello Petrone è stata immersa a 15 metri di profondità nel Golfo di Napoli, precisamente nel porticciolo di Santa Lucia. L'affinamento durerà 12 mesi e, al termine di questo periodo, il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II condurrà un’analisi scientifica per studiare gli effetti della permanenza subacquea, replicando l’approccio già adottato per l’Elixir Falernum. Gli esiti della ricerca di quest'ultimo saranno presentati entro dicembre, per scoprire come questo metodo di affinamento influenza i liquori.
Un evento dal cuore solidale
L’immersione del Limoncello Petrone non è solo un esperimento di affinamento; è anche un’iniziativa sociale. Grazie alla collaborazione con l’ArcheoClub d’Italia, il posizionamento della cassa sui fondali ha coinvolto i ragazzi dell’Area Penale di Napoli, partecipanti al progetto MareNostrum. Un progetto che offre opportunità di crescita e formazione a giovani in difficoltà.
Un'accoglienza speciale
Gli ospiti dell’evento sono stati accolti con una colazione di benvenuto presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia in un'atmosfera conviviale e, dopo l’immersione, è seguito un brunch ricco di prelibatezze, tra cui il tradizionale e immancabile casatiello di Casatiè Petrone.
Degustazione comparata dell'Elixir Falernum
Infine, insieme agli ospiti, si è svolta una degustazione comparata tra il classico Elixir Falernum e la sua versione affinata in mare per 12 mesi. Un momento magico, in cui gli ospiti, guidati dai sommelier esperti dell'AIS Caserta, hanno potuto apprezzare le differenze e le sfumature create da questa esperienza unica.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione:
Il Comune di Napoli, la Marina Militare, la Guardia Costiera, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, STS Servizi Tecnici Subacquei, il nostro esperto “sub enologo” Andrea Bevilacqua, Y DIGITAL FIRM di Fabrizio Lapiello, Claudia Conte, AIS Delegazione di Caserta, Luca Fastampa Photographer, Antonio Sagliocca, Casatiè Petrone e il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop.