Babà Petrone: la tradizione a tavola per Natale

Babà Petrone: la tradizione a tavola per Natale

Dec 04, 2025

Il periodo natalizio, fatto di convivialità e grandi pranzi, richiede un finale degno di nota. A Napoli e in Campania, c'è un dolce che incarna perfettamente lo spirito della festa e la ricchezza della tradizione: il Babà

L'Antica Distilleria Petrone vi invita a celebrare le festività con una specialità unica: i nostri vasetti di Babà, preparati seguendo un'antica e preziosa ricetta di casa Petrone e disponibili nei gusti Rhum, Limoncello e Chocorhum.



La tradizione del "funghetto" imbevuto

Il Babà è il simbolo della tradizione dolciaria partenopea. Il suo processo di realizzazione è meticoloso: si parte da un impasto che lievita per ore ed ore fino a raggiungere il suo caratteristico aspetto a "funghetto". Dopo l'asciugatura, viene sapientemente imbevuto seguendo un'antica ricetta della famiglia Petrone.

Questo processo conferisce al Babà Petrone una pasta morbida e spugnosa che sprigiona intensamente il liquore profumato ad ogni morso.

Un gusto per ogni palato

Per soddisfare tutti i commensali durante i pranzi e le cene di festa, il Babà Petrone è disponibile in diversi gusti:

Rhum
ChocoRhum
Limoncello

Al palato, questa specialità risulta dolce, saporita e gustosissima. L'impasto, dolce e burroso, arrotonda in modo eccellente le interessanti note alcoliche con una chiusura calda e avvolgente.



I nostri consigli

Essendo il Babà il simbolo della pasticceria napoletana, inserirlo nel menu natalizio non solo celebra la tradizione, ma aggiunge un tocco di avvolgente dolcezza al termine del pasto.

I nostri consigli per gustarlo al meglio durante il periodo natalizio:

1. Come fine pasto per concludere il ricco banchetto delle feste.
2. Come dessert gustoso e originale, si consiglia di servire i babà con panna fresca o gelato.

Che sia gustato alla fine del pasto o nel pomeriggio per una pausa speciale, il Babà Petrone assicura un momento di intensa e calorosa dolcezza. Acquistalo ora da qui

Other articles from the blog